Il progetto LEAD-Bus è nato dall’esigenza di creare un concetto di mezzo di trasporto pubblico che mette al centro sia la sostenibilità che l’ergonomia. Il frutto di questo studio, sviluppato in collaborazione col designer Sergio Coppola, è stato presentato al Politecnico di Milano (tesi di laurea triennale di Federico Longo).
L’ergonomia a bordo è stata uno degli aspetti fondamentali del progetto, tanto da ricevere una menzione speciale al concorso Eu-Design. Oltre alle sedute tradizionali, infatti, l’autobus si caratterizza per delle sedute verticali e per lo chassis con sospensioni pneumatiche che permette l’abbassamento a terra del mezzo con conseguente azzeramento degli ostacoli in salita/discesa dei passeggeri.
La sostenibilità, al pari del punto precedente, è stata un punto cardine del lavoro, tanto da aver portato all’adozione di una propulsione ibrida (ibrido serie con motori torque integrati nelle ruote) e ad una struttura modulare per ridurre l’impatto della manutenzione e prolungare la vita del bus.
Grazie a tutte queste innovazioni, LEAD-Bus è stato pubblicato sulla rivista specializzata “tuttoTrasporti” come progetto di mobilità sostenibile del futuro.