Ci siamo, il momento è arrivato. Dopo un mese di preparazione si parte ufficialmente con questa nuova avventura, che confido mi accompagnerà per molto tempo.
In questo breve articolo mi sembra giusto chiarire cos’è Longo Industries: da dove nasce, cosa punta a fare e perché.
LE ORIGINI
Il fatto di dare vita ad un’attività in proprio è un qualcosa a cui penso da tempo; direi da quando ho finito le scuole superiori ed ho iniziato a lavorare saltuariamente durante l’università. La possibilità di avere un rapporto lavorativo con diverse realtà e senza i classici vincoli del dipendente (orari, timbrature, pausa pranzo, ecc.) è stata per me infatti un grande stimolo, che mi ha supportato per tutti e 5 gli anni del Politecnico. Grazie a queste esperienze ho potuto vedere molteplici sfaccettature della meccanica ed imparare a lavorare per obiettivi.
Anche l’esperienza da dipendente è stata utile per arrivare alla scelta di mettermi in proprio. In questi ultimi anni, infatti, ho potuto imparare come si lavora all’interno di un’azienda strutturata, in un gruppo di lavoro per raggiungere un risultato comune facendo squadra ed acquisire competenze specializzate per avere un’altissima efficienza su tematiche molto dettagliate.
Sicuramente grazie tutte queste esperienze sono arrivato oggi a compiere questo importante passo (magari senza sarebbe comunque successo, oppure no, ma oramai preferisco concentrarmi sul futuro).
IL LOGO
Anche il logo è stato pensato parecchio tempo fa. La scelta di utilizzare una ruota dentata, uno dei simboli più riconosciuti della meccanica, insieme ad uno stile volutamente retrò e molto semplice sono presenti sin dalle prime versioni del marchio.
L’ingranaggio con 21 denti, dove il 21 si riferisce all’anno di fondazione (la prima versione aveva 15 denti), viene completato dalla scritta “LONGO INDUSTRIES”, con caratteri pensati ad hoc ed ispirati alle macchine a vapore della prima rivoluzione industriale, e da un globo stilizzato, volto a rappresentare l’ambizione internazionale della nuova realtà.
Il motto sic parvis magna1 (letteralmente “da piccolo, grande”) è stato scelto come augurio di crescita per l’Azienda e per tutti coloro che vi collaboreranno.
GLI OBIETTIVI E LE PROSPETTIVE
La Longo Industries nasce come società di ingegneria nel campo della meccanica (che, per sottolineare quanto sia attuale e diffusa tra noi, “non è la moglie del meccanico”, come diceva un caro e vecchio prof.) ma punta, già con la prototipazione rapida, a coprire anche il lato produttivo (da qui la scelta di “industries” nel titolo).
Considerato il fitto tessuto di PMI presente in Italia confido che ci sia ancora spazio per una realtà del genere che punta ad affermarsi ed a portare una ventata di aria fresca in un settore da sempre alla base di ogni realtà produttiva e non solo.
- Il motto è stato usato in passato anche da Francis Drake.